Zwergpinscher: carattere e salute

Bild von Dorena Beckendorf auf Pixabay

Spesso indicato come “vivace e senza paura”, lo Zwergpinscher ha un’andatura ad alto passo in cui i piedi delle gambe anteriori sono sollevati e vanno fuori con una curva a gomito. Non ha idea di essere un cagnolino in miniatura. Nella sua testa, è un cane di grossa taglia. Un cane attivo, lo Zwergpinscher è curioso di tutto, quindi metti in sicurezza tutte le tue medicine e qualsiasi altra cosa inappropriata per lui.

È un buon cane di famiglia e protegge la sua gente sfidando intrusi che sono quindici volte più grandi della sua audace stazza. Sebbene sia abbastanza affettuoso con la sua famiglia, non sarà mai il tipo di cane a cui piace andare in giro in una borsa per cuccioli. È un po testardo, certo, ma il suo temperamento vivace rende la vita frenetica. Il suo completo senso di autocontrollo e la bassa statura ricordano Napoleone.
Un piccolo segugio, uno Zwergpinscher può facilmente trovare una via d’uscita da un cortile recintato e probabilmente vede la barriera del cortile come una sfida da superare. Controlla la tua recinzione regolarmente, preferibilmente ogni giorno.
Poiché gli Zwergpinscher sono così piccoli e hanno così poco grasso corporeo e pelliccia, in inverno diventano piuttosto freddi e hanno bisogno di maglioni o giacche che coprono il petto e la pancia. Possono avere punti calvi (alopecia), che non aiuta.

Carattere


Questo è un cane coraggioso e brillante, agile, addestrabile e con un famoso – o famigerato – senso dell’umorismo. È ansioso di partecipare a gite in famiglia, lunghe passeggiate e attività canine organizzate come agilità e obbedienza. Ma il vero segreto del suo successo come animale domestico è il suo profondo amore per il suo proprietario.
Sono sia le sue virtù – l’affetto per le persone e una natura intelligente – sia i suoi difetti – la tendenza a scavare, abbaiare e inseguire la fauna selvatica e i gatti – che lo rendono del tutto inadatto per la vita all’aperto. Il Pinscher in miniatura è un cane da compagnia e deve vivere al chiuso come membro della tua famiglia. A renderlo ancora più critico è il fatto che è improbabile che il Min Pin rimanga nel tuo cortile, garage o recinto canino ad alta sicurezza.

Salute

Tutti i cani hanno il potenziale per sviluppare problemi di salute genetica, così come tutte le persone hanno il potenziale per ereditare una particolare malattia. Corri, non camminare, da nessun allevatore che non offre una garanzia di salute sui cuccioli, che ti dice che la razza è sana al 100% e non ha problemi noti o che ti dice che i suoi cuccioli sono isolati dalla parte principale di la famiglia per motivi di salute. Un selezionatore rispettabile sarà onesto e aperto sui problemi di salute nella razza e sull’incidenza con cui si verificano nelle sue linee.
Lo Zwergpinscher è soggetto ad alcuni problemi di salute. Ecco un breve riassunto di alcune delle condizioni che dovresti conoscere.
Ha problemi all’anca, potrebbe soffrire di diabete ed essere soggetto a frequenti lussazioni. Inoltre sono frequenti le atrofie della retina, per cui è necessario portarlo regolarmente dal veterinario.

Pubblicato da Riccardo Manfredi

Laureato in Medicina Veterinaria, sono un appassionato di animali, soprattutto di cani e di gatti.

Lascia un commento